No, non è fondamentale superare il JLPT: la tua passione per la lingua e la cultura del Giappone non ha bisogno di un certificato. Ma se dedichi tempo e risorse allo studio del giapponese riteniamo giusto che tu abbia il dovuto riconoscimento, e l’unico attestato valido in tutto il mondo (e che si possa facilmente ottenere restando in Italia) è proprio il JLPT… quindi perché no?
L’esame dura complessivamente due ore (un po’ di più considerando le pause tra una sezione e l’altra), e si concentra su tre aree principali della lingua giapponese: il lessico (in kana e in kanji), la grammatica e l’ascolto. Su questi aspetti lavoreremo durante il corso WAI Giappone Italia.
Durante l’esame non dovrai scrivere in giapponese (tutte le domande sono a risposta multipla: dovrai solo annerire i pallini) né dovrai parlare in giapponese (la produzione orale non fa parte delle conoscenze esaminate).
Nei mesi precedenti l’esame faremo insieme numerose simulazioni d’esame, che serviranno per capirne il meccanismo e per affrontarlo in tranquillità. Registrati subito per partecipare alla prima lezione gratuita del corso, oppure scrivici a info@waigiapponeitalia.com!